News

Innovazione e sostenibilità, ASPI lancia la “rivoluzione Green”

È “Green”, senza dubbio, una delle parole chiave del futuro di ASPI, la controllata di Atlantia che, spingendo con decisione l’acceleratore su innovazione e sostenibilità, è pronta a far partire la rivoluzione verde, capitolo più che sostanzioso del “Piano di trasformazione al 2023” a firma del CEO Roberto Tomasi, presentato lo scorso gennaio al board di Autostrade per l’Italia.

GREEN INFRASTRUCTURE E SMART ROAD, ASPI METTE UN PIEDE NEL FUTURO – “La svolta verde è il pilastro industriale di quel piano, il punto da cui partirà la trasformazione della società. Fin qui abbiamo parlato degli impegni nella manutenzione, ora bisogna provare a parlare di futuro sostenibile e questo passa attraverso il concetto di Green infrastructure e Smart road”, ha sottolineato Tomasi.

Vale 100 milioni per ora l’investimento di Autostrade per avviare la rivoluzione Green che riguarderà 3 mila chilometri di rete in gestione e si muoverà su tre direttrici: colonnine di ricarica per le auto, luci LED nelle 600 gallerie della rete, potenziamento degli impianti fotovoltaici (144 in più degli attuali 165) lungo le autostrade per coprire il fabbisogno.

“Non può esistere l’auto elettrica se non c’è una rete verde”, sottolinea Tomasi. Dunque, si parte dalle colonnine per la ricarica ultraveloce delle auto elettriche: saranno installate in 67 aree di servizio – con un investimento di 35 milioni – pari al 3196 del parco totale sparso su 3 mila chilometri di rete autostradale.

Si partirà probabilmente da Bologna, uno degli snodi autostradali più sovraccarichi d’Italia, poi probabilmente toccherà a Milano e Roma. Se gli automobilisti risponderanno come nelle previsioni, ASPI avvierà ufficialmente la “fase due” per la quale è previsto il coinvolgimento del mercato attraverso gare pubbliche.

Ma non è l’unica sfida. Ce n’è un’altra: “quella che vedrà comunicare il veicolo con l’infrastruttura”, come ha sottolineato Tomasi che rientra nel progetto di “transizione energetica” per il rispetto degli obiettivi climatici di Parigi 2015 aprendo, di fatto, il capitolo – non meno importante e ambizioso – smart road con la sperimentazione della tecnologia 5G sulla rete.

Roberto Tomasi

Recent Posts

Disconnessione e smart working, così aumenta la produttività

Produttività aziendale, conciliazione famiglia-lavoro e riduzione dell'impatto ambientale. Sono gli obiettivi dell'accordo sullo smart working…

2 anni ago

Autostrade per l’Italia mette al centro il lavoro sostenibile

Firmato con le OO.SS. il primo accordo in Italia che certifica la flessibilità oraria e…

2 anni ago

ASPI, al via la “Smart Infrastructures Academy”

Cerimonia inaugurale della SI Academy, nata dalla partnership tra l’Università Federico II di Napoli e Tecne,…

3 anni ago

Tomasi: «Ritardi causa cantieri? Rimborso sul pedaggio»

Al via il servizio di cashback del pedaggio autostradale, previsto nell’ambito del piano strategico di…

3 anni ago

Al via il rimborso dei pedaggi per i cantieri nella rete di ASPI

Roberto Tomasi ad di Aspi parla del cashback pedaggi agli utenti e chiede al governo…

3 anni ago

Piano da 6 miliardi, arriva l’app per rimborsare chi è bloccato tra i cantieri

Intervista a La Stampa a Roberto Tomasi Ad di Autostrade per l'Italia che racconta gli…

3 anni ago